Controlli dimensionali

Posted on set 9, 2015 |


Controlli dimensionali

Controlli Dimensionali e Verifiche Costruttive

Grazie all’elevata accuratezza dei sistemi in dotazione, la misura ottica viene utilizzata per i Controlli Dimensionali e per le Verifiche Costruttive.

Partendo dal rilievo dell’intera superficie o dalla digitalizzazione di punti discreti dell’oggetto, vengono effettuati controlli dimensionali mediante Mappe Cromatiche dello scostamento dalla matematica 3D.

Con l’ausilio di software di controllo dedicati vengono verificate le tolleranze dimensionali di sezioni, punti di controllo (CTR), profili, indici di forma, quote a disegno.

Confrontando misure riferite a stadi diversi, vengono esaminate deformazioni e variazioni  a seguito di trattamenti specifici (termici, meccanici, …).

La portabilità dei sistemi e la versatilità dei software utilizzati permettono, anche nel caso del Controllo Dimensionale, di effettuare la misura in loco e analizzare successivamente i dati.

Le diverse possibili tecniche di allineamento della misura alla matematica (RPS, 3-2-1, Best Fitting, …) garantiscono la adeguata rispondenza agli standard di misura.

Nei casi in cui la Misura Ottica non sia applicabile, OPTO3 offre il servizio di controllo tradizionale mediante sistemi a contatto (CMM).

La disponibilità di strumentazione con range e precisione diversi rende possibile il Controllo Dimensionale su una vasta gamma di oggetti, dal piccolo particolare pressofuso, al modello termoformato sino agli stampi di grandi dimensioni.

Il processo di misura trova di conseguenza applicazione in tutti i settori metrologici ed è la base fondamentale delle procedure di Prove Prodotto, Fluidodinamica, Analisi di Deformazione e Analisi agli Elementi Finiti.